mercoledì, maggio 17, 2006

riceviamo e pubblichiamo!


il nostro tanto decantato spirito unione di certo non alberga nei cuori dei colleghi più grandi, e men che meno nei cuori e nelle menti dei consiglieri del consiglio nazionale.
quello che non doveva accadere è accaduto. siamo spaccati, e probabilmente alla mercè di forze più coese ed organizzate. c'è bisogno che dica altro?!

riporto la mail giustamente inorridita del collega andrea passaro


Subject: Golpe al Consiglio Nazionale!!


Cari Amici,
La storia non finisce più di sorprendere!! Nonostante ripetuti appelli alla coesione per il "bene superiore" vedo che i nostri cari consiglieri non solo le ignorano, ma anzi alimentano lo scontro sino alla spaccatura totale ed una nuova nomina del Presidente Damiani con una differenza di 6 su 11(vedi Sole24ore di oggi, pg.27)!!
Ragazzi siamo messi veramente male, questi signori se ne fregano altamente delle numerosissime istanze pervenute da tutta la categoria, oltre l'UGDC, e vanno tranquillamente avanti per la loro strada, è inconcepibile!!
E' mai possibile che non si possa trovare un punto di equilibrio per il bene di tutti, in un momento storico così delicato? Allora a questo punto sbattiamoli fuori tutti, forse è meglio un commissariamento, con la nomina di un collega, al di sopra delle parti e delle insignificanti e miopi logiche di potere, scelto rigorosamente al di fuori dell'attuale Consiglio Nazionale che possa prendere in mano le sorti della nostra bistrattata categoria!! Non è pensabile, anche dal punto di visto giuridico, che si possa arrivare ad una proposta del genere, da realizzare in tempi brevissimi?
Credo che qualunque cosa sia meglio di un consiglio spaccato a metà (sembra la storia recente del nostro governo...) incapace ed insensibile a recepire le istanze della categoria tutta!! Andrea Passaro

mercoledì, maggio 10, 2006

esclusiva di "radicali liberi ..."


ragazzi questa è proprio grossa! temevate di non avere il vostro "vacanze di natale 2006"? niente di più sbagliato; pare che cristian de sica abbia trovato un nuovo compagno al posto di massimo boldi.
li abbiamo sorpresi in piazzetta a capri, e ve li proponiamo in una foto rubata alla concorrenza dei re del gossip mazionale dal nostro inviato leonardo milani.
a breve il collega antonio chirico, che tutti avranno riconosciuto, ci rilascerà un'intervista per parlare di questa sua nuova entusiasmante esperienza.

martedì, maggio 09, 2006

un'unione lunga 40anni ...!


e si quarant'anni di unione, ma l'avreste mai detto?!
ben altro era lo spirito che si respirava a palazzo marini venerdì in occasione della celebrazione del quarantennale dell'unione giovani. a cominciare dalla grinta di giuseppe bernoni,per proseguire con nidasio, steiner, strada, arena, serao, della volpe, berzè ... .

abbiamo ripercorso con loro le tappe del cammino che ci ha portati all'unione di oggi.

esperienze diverse background diversi, culture diverse, ma in tutti un unico tratto disintivo una parola chiave che li ha accomunati tutti: lo spirito.

lo spirito unione è il primo concetto che apprendiamo appena iscritti all'unione giovani, ma nessuno ce lo spiega, impariamo a conoscerlo leggendolo negli occhi dei nostri compagni, riconoscendolo nell'attenzione che un collega più esperto ci dedica solo per spirito di servizio. Allo stesso modo lo insegneremo ai nostri colleghi più giovani dando loro attenzione e dedizione non vedendoli, ora più che mai, come concorrenti, ma come risorse per la nostra e la loro crescita professionale.

un ultimo pensiero per marco piemonte l'ultimo dei past president, ma più giovane della stessa unione. quasi commosso ci ha parlato della sua esperienza e della necessità di ridurre il suo impegno e ... proprio in quel momento è passata un'inserviente con un supporto per flebo. un monito!? tutti sono ovviamente scoppiati in una fragorosa risata, in perfetto spirito unione.

lunedì, maggio 08, 2006

privacy, riservatezza e altri ammennicoli


mi hanno fatto osservare che la pubblicazione di foto dei nostri convegni potrebbe creare problemi, anche gravi, in relazione alla violazione di norme ben precise contenute nel testo unico sulla privacy come riformato dal D. LGS. 196/2003.
non mi azzarderò quindi a pubblicare le foto dei nostri convegni, o quelle dei gruppi di amici e colleghi che giocosamente si lasciano ritrarre durante gli incontri conviviali che allietano la fine dei lavori. lo dico a mia parziale discolpa per il silenzio dopo la promessa di pubblicazione del reportage di perugia.
siamo appena tornati dalla celebrazione del quarantennale unione ed ho con me un buon numero di foto scattate in quel di roma. per tutte posseggo una liberatoria firmata, spero basti. nel frattempo godetevi questa bellaveduta della fontana di trevi.