martedì, maggio 09, 2006

un'unione lunga 40anni ...!


e si quarant'anni di unione, ma l'avreste mai detto?!
ben altro era lo spirito che si respirava a palazzo marini venerdì in occasione della celebrazione del quarantennale dell'unione giovani. a cominciare dalla grinta di giuseppe bernoni,per proseguire con nidasio, steiner, strada, arena, serao, della volpe, berzè ... .

abbiamo ripercorso con loro le tappe del cammino che ci ha portati all'unione di oggi.

esperienze diverse background diversi, culture diverse, ma in tutti un unico tratto disintivo una parola chiave che li ha accomunati tutti: lo spirito.

lo spirito unione è il primo concetto che apprendiamo appena iscritti all'unione giovani, ma nessuno ce lo spiega, impariamo a conoscerlo leggendolo negli occhi dei nostri compagni, riconoscendolo nell'attenzione che un collega più esperto ci dedica solo per spirito di servizio. Allo stesso modo lo insegneremo ai nostri colleghi più giovani dando loro attenzione e dedizione non vedendoli, ora più che mai, come concorrenti, ma come risorse per la nostra e la loro crescita professionale.

un ultimo pensiero per marco piemonte l'ultimo dei past president, ma più giovane della stessa unione. quasi commosso ci ha parlato della sua esperienza e della necessità di ridurre il suo impegno e ... proprio in quel momento è passata un'inserviente con un supporto per flebo. un monito!? tutti sono ovviamente scoppiati in una fragorosa risata, in perfetto spirito unione.